La storia

La Plastica Valmisa SPA nasce ufficialmente l’8 gennaio 1972, quando Alfio Pianelli, primo Presidente del Consiglio di Amministrazione (ed unico, fino al termine della sua vita), insieme ad altri soci, fonda una società specializzata nella produzione di sacchetti in plastica. Con il passare degli anni l’attività si espande e coinvolge tutta la famiglia Pianelli, mentre gli altri soci intraprendono strade diverse o raggiungono il pensionamento.

Nella seconda metà degli anni ’80, si decide di affiancare all’attività di produzione dei sacchetti di plastica, anche quella di buste in carta: dapprima solo quelle manuali, poi, con notevoli investimenti in macchinari ad alta tecnologia, anche quelle stampate e confezionate completamente in automatico, diventando sempre più competitivi anche sulle grandi tirature.
Nel 1997, con la sua caratteristica lungimiranza e con grandissimo coraggio, Alfio decide di acquistare un lotto di terreno di circa 4 ettari nella Zona Industriale di Casine di Ostra, per concentrare in un nuovo stabilimento tutta l’attività di produzione dei sacchetti di carta. Purtroppo non può assistere alla sua costruzione, perché la morte arriva improvvisa nel giugno del 1999.

Oggi, sotto la guida dei figli Giuliano, Fulvio e Fabiola Pianelli, il gruppo di Plastica Valmisa SPA esporta circa il 32% del suo fatturato in Europa e in alcuni paesi extra-europei, si avvale della collaborazione di oltre 220 dipendenti, di cui quasi 200 diretti, e possiede strutture produttive per circa 50.000 m2 coperti (su una superficie edificabile di 240.000 m2). Dispone di tutte le attrezzature più sofisticate per l’estrusione, la stampa e la confezione, senza trascurare la produzione artigianale per tutti quei prodotti per i quali la perfezione dei particolari non può essere raggiunta con processo automatico.

Grazie allo studio grafico interno, l’azienda è inoltre in grado di sviluppare le idee e le richieste del cliente, collaborando con lui alla migliore definizione della sua immagine e del messaggio pubblicitario che desidera comunicare, sia attraverso la progettazione grafica del prodotto, che con lo studio delle tecniche di stampa e dei materiali più adatti al raggiungimento delle aspettative. La struttura è collaudata per soddisfare le esigenze più disparate, compresa la possibilità di fare stock a magazzino; la logistica è preparata per raccolta ordini e consegne nei magazzini centralizzati o nei vari punti vendita in franchising in tutti i paesi del mondo.

L’esperienza

L’esperienza di oltre 50 anni nel settore, ha permesso a Plastica Valmisa SPA, oggi nota sul mercato come Valmisa Packaging, di acquisire il know how necessario per affermarsi come azienda leader nella produzione di shopping bags a livello internazionale, annoverando tra i propri clienti i brand più conosciuti a livello mondiale.