Ricerca della qualità

In tutti questi anni Valmisa Packaging ha acquisito una notevole esperienza nel suo settore, proponendo tra i suoi principali obiettivi la ricerca della qualità nei prodotti e nei servizi.

Dal 2013 l’azienda ha ritenuto opportuno dotarsi di uno strumento metodico e completo, al fine di garantire il rispetto delle prescrizioni relative al prodotto e per migliorare la propria conduzione aziendale verso l’Assicurazione della Qualità.

Pertanto, nonostante non sia un’azienda certificata UNI EN ISO 9001, Valmisa Packaging ha introdotto un Sistema di Gestione della Qualità riferito alla norma UNI EN ISO 9001:2015 come metodo di prevenzione della Non Qualità Aziendale.

Obiettivi della qualità

Raggiungere la piena soddisfazione del cliente attraverso la Garanzia della Qualità ed una migliore efficienza organizzativa ed in particolare:

  • soddisfare le richieste e le aspettative del Cliente in termini di caratteristiche, affidabilità, completezza e termini di consegna;
  • creare un’organizzazione con precisi standard e metodologie per le attività da svolgere;
  • essere in accordo con le leggi ed i regolamenti in termini di sicurezza nel lavoro e di rispetto e conservazione ambientale;
  • abbattere i costi interni dovuti alla non Qualità mediante un’adeguata conduzione aziendale ed una continua attenzione a soluzioni migliorative;
  • migliorare la sensibilità per accrescere lo spirito collaborativo ed il coinvolgimento di tutto il personale verso gli aspetti della Qualità;
  • migliorare continuamente gli standard produttivi;
  • migliorare la qualità dell’ambiente di lavoro e il grado di motivazione dello staff;
  • migliorare le performance dei processi aziendale sulla base degli indicatori espressi per ogni processo individuato dall’organizzazione.

Allo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati, la Direzione Aziendale si impegna a mettere in opera il seguente programma di miglioramento interno:

  • l’aggiornamento e l’applicazione delle prescrizioni dettate dalle leggi e dai regolamenti;
  • la formazione del personale che riveste incarichi rilevanti nel Sistema per la Qualità, al fine di accrescere la sensibilità, migliorare le conoscenze e formare la mentalità aziendale;
  • organizzazione dell’azienda con un sistema di formazione e di informazione documentato ed aggiornato;
  • coinvolgimento dello staff creando e consolidando una cultura aziendale estesa a tutti i livelli operativi.

Divulgazione della politica a tutti i livelli organizzativi

La Direzione Aziendale di Valmisa Packaging si impegna a divulgare la politica della qualità e gli obiettivi a tutti i livelli dell’organizzazione.
Inoltre la politica della Qualità, così come è espressa nel Manuale di Gestione della Qualità aziendale appositamente sviluppato e tenuto in costante aggiornamento, viene divulgata all’interno della struttura attraverso le apposite bacheche appese nei punti strategici.
Rendere partecipe tutto il personale agli obiettivi e alla politica della qualità rappresenta l’impegno fondamentale della Direzione al fine di conseguire il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Attenzione focalizzata al cliente

La Direzione Aziendale di Valmisa Packaging si impegna inoltre a garantire che i requisiti dei clienti vengano definiti e soddisfatti allo scopo di accrescerne la soddisfazione, attraverso l’analisi e l’approvazione dei documenti principali relativi allo sviluppo delle commesse.
Per quanto riguarda il monitoraggio e l’analisi sulla soddisfazione del cliente, i responsabili del Customer Service, in accordo con il responsabile della Gestione della Qualità, attraverso l’analisi delle statistiche sui reclami, i ritardi di consegna e altre non conformità, presentano periodicamente i risultati ottenuti.
È inoltre compito del Responsabile della Gestione della Qualità riferire alla Direzione Aziendale lo stato di soddisfazione percepito dai clienti nei confronti della Plastica Valmisa, attraverso interviste, raccolta di suggerimenti e compilazione di moduli per il monitoraggio della customer satisfaction.

“Sei un nostro cliente e vorresti comunicarci se sei soddisfatto del nostro servizio, hai suggerimenti di miglioramento e/o vorresti segnalare problematiche riscontrate durante un ordine?
Scarica e compila il seguente modulo.

Poi rimandalo tramite email a: qualita@valmisa.it.
Per noi la tua opinione è preziosa. Grazie!”